Rendere il servizio idrico integrato amico dei cittadini
L’acqua viene percepita come un bene gratuito, di cui tutti possono usufruire: la presenza di un gestore del servizio idrico integrato a cui dover pagare le bollette è spesso mal digerita dai cittadini. Attraverso la comunicazione, l’obiettivo di Uniacque è creare o migliorare il legame con i cittadini, generare un sentimento di fiducia, rendere più fluidi i rapporti tra utenti e gestore.
SEMPLIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE
INTERNA ED ESTERNA
Siamo partiti dallo stato di fatto: la legge regionale che regolamenta il SII (Servizio Idrico Integrato), a cui Uniacque deve rifarsi obbligatoriamente. Abbiamo chiesto al cliente quali erano i reclami più frequenti che arrivavano, individuando le tariffe e i malfunzionamenti del servizio come i preponderanti.
Abbiamo rilevato poi altri fattori di criticità nel rapporto con i cittadini: il linguaggio burocratico usato, che non creava empatia e spesso non veniva neppure compreso, e la complessità della normativa e dei meccanismi di gestione. Basandoci su questi elementi abbiamo deciso che la strada da perseguire era rendere semplici meccanismi complessi. Abbiamo quindi lavorato su due fronti: accorciare il più possibile il percorso delle informazioni tra azienda e utente ma, prima, rendere chiare le informazioni medesime.

REVISIONE DEL BRAND, PRODUZIONE CONTENUTI DIGITALI E LORO DISTRIBUZIONE
Grazie a un’opera di rielaborazione dei testi e dei visual di tutto il materiale di comunicazione di Uniacque, dalle bollette ai bilanci, passando per i social e gli eventi, abbiamo reso più accessibili le informazioni più ricercate dai cittadini, sia nella forma sia nella posizione.
RESTYLING LOGO
In parallelo, abbiamo aperto e diffuso il più possibile la comunicazione creando delle campagne cartacee e digital dedicate ai servizi poco noti di Uniacque, per farli scoprire e usare ai cittadini, sempre nell’ottica di spiegare il funzionamento

SCOPRI I SERVIZI IN CUI ABBIAMO SCANDITO LA STRATEGIA
SIAMO QUI PER TE
Questo è un esempio di come lavoriamo: mettiamo passione in ogni progetto e schieriamo in campo le nostre migliori energie.