Educazione e sensibilizzazione verso il territorio 

 

Il cliente è un ente pubblico, nato nel 1955, si occupa di bonifica in un comprensorio di 2570 Km. Gestisce e fa manutenzione ad una rete di canali che raccolgono le acque reflue o di precipitazioni atmosferiche
e la fanno defluire nei fiumi, rendendo il terreno coltivabile.

Si rivolge a noi per la costruzione di un progetto mirato a instaurare una relazione solida
e duratura con il mondo scolastico, un impegno che si traduce in azioni concrete per
la crescita e lo sviluppo del territorio.  

 

CREAZIONE DI UN PROGETTO EDUCATIONAL
A 360°, INDIVIDUANDO I BISOGNI EDUCATIVI
E DIDATTICI. 


Abbiamo pensato, in termini di attività di Corporate Social Responsability, un percorso che fosse, a seconda dei bisogni e delle esigenze di più giovani, in grado di fornire un'esperienza immersiva che permette loro di sviluppare competenze trasversali, di confrontarsi con il mondo del lavoro e educare sensibilizzando i cittadini di domani su temi cruciali come l'acqua, l'ambiente e l'agricoltura

Nello specifico:

Per le scuole superiori: realizzazione di settimane di PCTO CheClasse per creare contenuti comunicativi delle diverse azioni e opere di bonifica.  
Gli studenti, attraverso il "fare comunicazione", sviluppanZZo le loro competenze trasversali confrontandosi con il contesto lavorativo ed affiancati da professionisti del settore.

Per le scuole primarie creazione di tre laboratori interattivi su:  
- Acqua: scoperta del sistema di rogge e del suo ruolo fondamentale.  
- Ambiente: esplorazione dell'idrografia del territorio bergamasco.  
- Agricoltura: approfondimento delle diverse tipologie di irrigazione e del risparmio idrico.  
Questi laboratori si basano sul principio "Learning by doing", processo in cui gli studenti partecipano attivamente a modalità di apprendimento più pratiche e immersive.


IMMAGINE_mockup_lp_2

LE FASI INTRAPRESE 

  • Creazione di dialogo con le scuole anche attraverso la realizzazione di una landing page
    Creazione di laboratori per le scuole primarie sui temi principali trattati dal cliente (Acqua, Ambiente, Agricoltura). Esperienze immersive e interattive per educare gli alunni in modo divertente e interattivo. 
    Continuo racconto aziendale attraverso un progetto di PCTO che coinvolgesse i ragazzi delle scuole superiori con professionisti del settore, trasmettendo loro valori di sostenibilità e cittadinanza responsabile. 
    Creazione di un progetto ad hoc per la Settimana della Bonifica, per permettere a bambini e ragazzi
  • di vivere un luogo caratteristico del cliente (Cascina San Giuliano – Medolago)

LA SETTIMANA DELLA BONIFICA  

 

In occasione della Settimana della Bonifica di maggio 2024 è stato progettato un nuovo percorso di PCTO, incentrato sulle visite didattiche presso la Cascina San Giuliano di Medolago.  
In questo progetto, gli studenti delle scuole superiori indossano i panni delle guide e come ambasciatori del Consorzio spiegano ai bambini delle elementari l'operato del Consorzio attraverso la visita alla Cascina, ai diversi tipi di irrigazione e attività laboratoriali. 
svgexport-11 1

RISULTATI RAGGIUNTI   

 

1500 bambini coinvolti nei tre laboratori, 60 classi, 30 mattine di laboratorio  
500 studenti delle scuole superiori coinvolti nei percorsi di PCTO, 20 classi e 20 settimane di PCTO
  • Materiali prodotti

    Abbiamo realizzato una landing page dedicata all’Educational per raccontare l’esperienza, i contenuti video e ADV

Scopri di più

approfondisci il progetto.


arrowplay

SCOPRI I SERVIZI IN CUI ABBIAMO SCANDITO LA STRATEGIA

EDUCATIONAL

SIAMO QUI PER TE

Questo è un esempio di come lavoriamo: mettiamo passione in ogni progetto e schieriamo in campo le nostre migliori energie.

 

VIENI A CONOSCERCI