Il connubio tra MIA e Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023: un'esperienza unica 

 

Fondata nel 1265, la MIA è un'organizzazione caritativa che aiuta i bisognosi e promuove l'educazione e la cultura a Bergamo. Gestisce anche la Basilica di Santa Maria Maggiore. 
 
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, la Fondazione MIA organizza una serie di iniziative - mostre, incontri, concerti - rivolte alla comunità perché ciascun bergamasco possa conoscere e apprezzare il territorio in cui abita. 


Una mission condivisa dal nostro gruppo editoriale che mira a informare quanto più possibile i lettori non solo sulle attività che si svolgono a Bergamo, ma anche sulle organizzazioni e gli enti che ogni giorno si impegnano per portare all’attenzione dei cittadini bellezze talora sconosciute. 

 

Un'armonia di eventi e valori
per la città 


Per promuovere efficacemente  il ricco programma di eventi durante BGBS2023 e creare un legame con la comunità bergamasca, è stato sviluppato un piano di comunicazione completo (carta, web e social e multi-media).  
Questo piano ha utilizzato lo storytelling per evidenziare la storia e i valori di MIA, creando al contempo una forte identità con un Payoff e un'immagine coordinata.  
Inoltre, ogni evento ha avuto una strategia di comunicazione personalizzata per raggiungere specifici pubblici. In breve: 

    • il Concerto in memoria delle vittime di Covid-19
    • gli eventi de “Il Lotto, l’immaginazione e la luce”
    • le visite guidate al Coro intarsiato restaurato
    • la mostra Fotografica Mario Cresci “Colorland”


I risultati sono stati notevoli: una maggiore partecipazione agli eventi e un maggior coinvolgimento della comunità.
Questo progetto funge da modello per le iniziative culturali: dimostrando il potere della comunicazione nell'avvicinare le persone alla cultura. 
Group 6
  • I risultati sono stati notevoli: una maggiore partecipazione agli eventi e un maggior coinvolgimento della comunità.
    Questo progetto funge da modello per le iniziative culturali: dimostrando il potere della comunicazione nell'avvicinare le persone alla cultura. 
Mask group

Materiale prodotto

 

    • Creazione di un Payoff dedicato all'anno della Capitale della Cultura per gli eventi MIA 
    • Realizzazione e pubblicazione di LongForm di approfondimento per ciascun evento 
    • Creazione di un contenitore web dedicato 
    • Creazione di un dominio di 3° livello LaCulturaEMia.eppen.it 
    • Realizzazione e pubblicazione di doppie pagine redazionali nel periodico Eppen 
articolo 1

SCOPRI I SERVIZI IN CUI ABBIAMO SCANDITO LA STRATEGIA

BRAND JOURNALISM

SIAMO QUI PER TE

Questo è un esempio di come lavoriamo: mettiamo passione in ogni progetto e schieriamo in campo le nostre migliori energie.

 

VIENI A CONOSCERCI